1° Gennaio 1813...31 Dicembre 1814

Il Sindaco del Comune riunito Piana e Villa S.Croce è il Sig. Francesco Colberg
Quest’anno è cruciale, in quanto rappresenta il primo dei tre cambi di denominazione del Comune di Piana, infatti quest’anno assume la denominazione di Comune di Piana e Villa Santa Croce, pur mantenendo sempre nella forma, la figura dei Decurioni.
Val la pena aprire una parentesi sul nominato Sindaco dell’epoca.
Infatti, Colberg aveva sposato la Pianese Angela Anziano, ed era un congiunto di Antonio Kolberg che, nel 1794, troviamo con la qualifica di “ Venatore Regalis Venationis ” .
Anche in questo caso, (si veda nella pubblicazione dei mestieri e notamenti fig. 16) Il nostro Sindaco figura per il mestiere svolto in qualità di “Cacciatore Reale”.
Detta famiglia è di origine tedesca “ italianizzata” così come altre famiglie residenti all’epoca a Piana e, sempre di origine tedesca, come i Fossichen e gli Zennaider, adattati in Fussichen e Zennaiter, inolre, vi era anche un’altra famiglia ancora, e cioè quella degli Scinnaider di cui si sono perse le evoluzioni successive .

Il Sindaco del Comune Piana e Villa S. Croce Colberg, con questa lettera scritta al Sig. Sottintendente del Consiglio di Stato di Capua, gli comunica i futuri amministratori del Municipio di Piana e Villa Santa Croce per l’esercizio 1815 (figura 1). Inoltre, il Duca D’Alanno, invia dall’ Intendenza di Capua, il nuovo regolamento di esazione per le tasse dovute ai Comuni di Piana e al Comune Riunito Ruviano e San Giovanni e Paolo (sic). Su questo ultimo Comune Riuntio giova fare una precisazione. San Giovanni e Paolo, come Villa Santa Croce è stato Comune a sè dal 1807 al 1809. Dopodiché fu sciolto (come il Comune di Villa Santa Croce) ma gli abitanti santiannesi decisero di aggregarsi al Comune di Ruviano, dal 1810 al 1820. In questi dieci anni appunto il Comune quindi era così denominato: "Comune Riunito Ruviano - San Giovanni e Paolo"


Nessun commento: